Focus

Risarcimento malasanità Bologna – Come ottenerlo

Sei stato vittima di un errore medico e vorresti sporgere denuncia per ottenere un risarcimento malasanità a Bologna?

In questo articolo ti spiegheremo come sporgere una denuncia per malasanità, come riconoscere e dimostrare un errore medico da risarcimento danni e a quali avvocati per malasanità rivolgerti per avere l’adeguata assistenza del caso.

Non bisogna commettere l’errore di prendere in considerazione una denuncia esclusivamente nel caso in cui si tratti di un risarcimento malasanità per morte, richiesto magari dai familiari della vittima. Infatti è possibile chiedere per malasanità risarcimento danni anche a seguito di una prestazione carente da parte di un medico che, pur non conducendo alla dipartita di un paziente, reca comunque un danno a chi l’ha subita.

Secondo alcune recenti stime, in Italia si verificherebbero ogni anno circa 320 mila casi di malasanità, in parte evitabili e dalle conseguenze più o meno gravi per i pazienti.

All’interno di questo scenario, il capoluogo dell’Emilia-Romagna non è purtroppo immune da casi del genere, come del resto è statisticamente inevitabile nelle grandi città italiane che ospitano una grande quantità di pazienti. Basti pensare ai casi di malasanità a Roma oppure di malasanità a Milano.

Andiamo dunque a vedere come fare concretamente ad ottenere un adeguato risarcimento per malasanità a Bologna.

Ecco come tutelare la tua salute ottenendo il giusto risarcimento per malasanità a Bologna

In caso di malasanità a chi rivolgersi? E quali sono i documenti necessari e l’iter corretto da seguire?

Ecco la risposta a questi interrogativi.

Avvocato e medico legale

Il primo passo da fare è proprio quello di individuare le persone più adatte e competenti, esperte in risarcimento malasanità e tempi necessari per affrontare l’intero iter giudiziario a Bologna, che conoscano e sappiano decifrare le tabelle per risarcimento danni malasanità inerenti i danni biologici. Inoltre, è bene tenere a mente che solo un medico legale può accertare l’eventuale errore di un altro medico. In questo caso, un buon avvocato esperto in malasanità o uno studio legale specializzato a Bologna saprà certamente a chi rivolgersi.

Documentazione necessaria per dimostrare un errore medico a Bologna

È indispensabile essere nelle condizioni di dimostrare di aver subito un danno. Per questo è necessario essere in possesso o richiedere:

  • Tutte le cartelle cliniche del caso;
  • Eventuali lastre;
  • Ogni ricevuta che attesti l’essersi sopposti ad analisi o visite e i relativi risultati;
  • Eventuali scontrini riguardanti prestazioni sanitarie;
  • Qualsiasi altro documento potenzialmente utile riguardo il percorso di cura.

Denuncia malasanità a Bologna – Il nostro iter

Una volta individuata e raccolta la documentazione necessaria, questa viene sottoposta ad una perizia al fine di accertare se effettivamente una scarsa prestazione medica ha creato un danno al paziente o ha comunque determinato un aggravarsi delle sue condizione di salute.

Quando da questa verifica emergere un reale caso di malasanità, i nostri avvocati intraprendono una vertenza stragiudiziale con i soggetti coinvolti, ovvero una negoziazione con le strutture sanitarie ed eventuali compagnie assicurative.

Dove non è possibile giungere ad un accordo in merito al risarcimento per malasanità, i nostri legali avviano prontamente una domanda di mediazione presso gli organismi preposti, così come previsto dalla legge. Nei casi di malasanità in cui il contenzioso non arrivi ad una risoluzione nemmeno attraverso questa seconda possibilità, i nostri avvocati procedono citando in giudizio i medici e le strutture sanitarie coinvolte. Questa azione condurrà ad una sentenza in merito al riconoscimento del risarcimento danni.

Risarcimento errore medico: come tutelarti a Bologna

Per avvalerti della nostra consulenza e assistenza legale per risarcimento malasanità a Bologna  non dovrai esporti a nessun rischio economico e burocratico: pagherai una parcella stabilita a monte solamente in caso di successo e di erogazione del risarcimento e il nostro team di avvocati ti affiancherà per tutto l'iter processuale, mettendoti a disposizione gli strumenti e il supporto necessari per tutelare i tuoi diritti e la tua salute.

Il nostro studio legale specializzato in malasanità ti aspetta nella sede di Bologna, in Via Amendola 16. Numero Verde: 800 700 802.

Numero Verde: 800 700 802
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2016 Sportello Legale Sanità SRL - P.IVA 11943161007 - Privacy Policy
Powered by FluidaMente | Smart Web Communication