Focus

Come denunciare un medico - Ottenere risarcimento malasanità

Stai cercando informazioni su come denunciare un medico negligente che non rispetta i diritti del malato in ospedale o si rende responsabile di casi di malasanità? Oppure vuoi sapere se è possibile fare causa o sporgere dei reclami al medico di base?

In questo articolo daremo risposta a questi interrogativi, cercando di guidarti passo passo su come esporre denuncia per errore medico. Ma anche facendo chiarezza sui tempi per denuncia malasanità, ovvero quali e quanti passaggi bisogna rispettare prima che l'iter processuale si completi.

Molte vittime di errori medici, infatti, spesso rinunciano a intentare una causa perché non sanno come fare una denuncia e per il timore di rimanere ingabbiati in complessità e in lungaggini burocratiche. La paura che si perda solo del tempo, per finire con una denuncia per malasanità in prescrizione, è purtroppo uno dei timori più diffusi, ma comunque evitabile.

Per evitare che ciò avvenga, infatti, è fondamentale sapere nei casi di malasanità a chi rivolgersi, chiedendo aiuto ad uno Sportello Legale Sanità competente ed affidabile. Questa è una regola sempre valida, sia che si tratti di disservizi o negligenza medica avvenute in ospedale, che di denunciare un medico di famiglia piuttosto che di denunce Asl. Sia che tu voglia denunciare un medico all'ordine dei medici per un comportamento poco etico o denunciare un medico per diagnosi sbagliata o per casi di malasanità di qualsiasi altra natura.

Denuncia Malasanità: come procedere

Come abbiamo già accennato, il primo necessario passo da compiere riguarda l'individuazione dei professionisti più adatti ad affiancarti e a guidarti nell'affrontare l'iter giudiziario per i risarcimenti medici che hai intenzione di richiedere. Andiamo adesso scoprire in modo pratico come fare una querela o una denuncia per aver subito un danno medico e quali profili professionali sono necessari per fare tutto ciò.

Come denunciare un errore medico

Oltre a dei buoni avvocati per malasanità,  un'altra figura chiave per avviare la pratica di denuncia è il medico legale. Ti stai chiedendo cosa fa un medico legale in questo caso? Semplice: solamente un medico può accertare l’eventuale errore di un altro medico.

Anche tu, ovviamente, devi contribuire facendo la tua parte.

Devi fornire qualsiasi documento che potrebbe essere in grado di dimostrare che sussista realmente un caso di malasanità che abbia arrecato un danno a te o alla persona per la quale ti stai informando.  A tal fine è importantissimo essere in possesso di eventuali:

  • Lastre
  • Cartelle cliniche
  • Ricevute che dimostrino di aver effettuato determinate analisi, visite o terapie e i loro risultati
  • Scontrini riguardanti prestazioni sanitarie
  • Ogni altro tipo di documento che potrebbe essere utile a ricostruire il percorso di cura

Denuncia malasanità – Il nostro iter

Se, tramite la perizia effettuata sulla documentazione di cui abbiamo parlato, emergono le condizioni necessarie per intraprendere una denuncia, ovvero si configura un possibile caso di malasanità, può partire l'iter querela.

Come prima cosa, i nostri avvocati aprono una negoziazione con le strutture mediche coinvolte ed eventuali compagnie assicurative. In questo caso parliamo di vertenza stragiudiziale.

Nei casi in cui tale negoziazione non porti al raggiungimento di un accordo di risarcimento tra le parti, i nostri avvocati danno vita ad una domanda di mediazione attraverso gli organi preposti dalla legge.
Se anche in seguito alla mediazione il contenzioso non viene risolto, i nostri legali procedono citando in giudizio i medici e le strutture sanitarie coinvolte, in modo da giungere ad una sentenza in merito alla richiesta di risarcimento danni per malasanità.

Come denunciare un medico: affidati al nostro supporto

Hai bisogno di aiuto da parte di qualcuno di competente che sappia come scrivere un reclamo, come denunciare un medico, come denunciare un reparto ospedaliero o anche come denunciare un medico di famiglia?

Affidati al nostro supporto: siamo presenti a Roma, Milano e Bologna con un team di avvocati e medici specialisti in grado di difendere tutti i diritti del paziente in ospedale e fuori.

Chiedici una consulenza gratuita o chiamaci al nostro malasanità numero verde: 800.700.802.

Numero Verde: 800 700 802
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2016 Sportello Legale Sanità SRL - P.IVA 11943161007 - Privacy Policy
Powered by FluidaMente | Smart Web Communication