Focus

Denuncia ospedale – A chi rivolgersi e come procedere

Vorresti sporgere denuncia all'ospedale in cui sei stato in cura per un errore medico di cui sei stato vittima? Puoi far valere i diritti del malato in ospedale.

Una persona ricoverata, o comunque presa in cura presso un ospedale, che ha subito conseguenze negative per colpa di una scarsa prestazione sanitaria, può infatti fare causa o sporgere denuncia per malasanità, richiedendo persino un risarcimento danni medico ove ne sussistano le condizioni.

Interventi chirurgici andati male, terapie errate, letti da ospedale non idonei.

Sono tante, purtroppo, le carenze strutturali o di personale nelle quali ci si può imbattere in ospedale, o almeno in alcuni di essi. Tanto che, negli anni, sono nate diverse associazioni malasanità per monitorare e denunciare tali mancanze.

Ma come sporgere denuncia?

In questo articolo ti spiegheremo come fare, a chi rivolgerti e quali sono i tempi per denuncia malasanità. Quest'ultimo rappresenta spesso un deterrente che dissuade le vittime ad intraprendere un azione legale, anche se magari vorrebbero denunciare un medico per diagnosi sbagliata o più semplicemente denunciare un medico all'ordine dei medici per comportamenti poco professionali.

Questo succede, il più delle volte, perché si pensa di essere lasciati da soli a lottare contro iter giudiziari complessi e una burocrazia farraginosa. Ma in realtà non è così.

Andiamo subito a vedere perché.

Errori medici: cosa fare

Abbiamo già fatto riferimento ai diritti del paziente in ospedale. Essi sono sanciti dalla carta dei diritti del malato. Ed è da qui che bisogna partire. Basterebbe dire che tra i concetti espressamente rivendicati dalla carta vi è il “diritto al rispetto di standard di qualità”, ma leggerla interamente e tenere sempre bene a mente i propri diritti non fa mai male.

Come denunciare un reparto ospedaliero: il nostro iter

Oltre a conoscere i propri diritti, è fondamentale rivolgersi ad uno Sportello Legale Sanità che sappia bene come denunciare un caso di malasanità, che sia in grado di fornirti il sostengo necessario dal punto di vista giudiziario e medico-legale, che sappia come cercare di evitare che i tuoi sforzi si concludano con una denuncia per malasanità in prescrizione e che non si limiti semplicemente a procurarti un fac simile lettera di reclamo ospedale.

Ma prima di fare ciò, occorre raccogliere tutta la documentazione utile a dimostrare l'avvenuto caso o avvenuti casi di malasanità. Questi atti devono essere sottoposti ad un medico legale, dalla cui perizia in merito sarà possibile capire se ci sono i margini per procedere con denuncia ospedale per malasanità o meno.

Ma quali possono essere questi documenti? Facciamo qualche esempio:

  • Cartelle cliniche
  • Scontrini e/o ricevute riguardanti prestazioni mediche
  • Risultati di visite e/o analisi
  • Ricette e prescrizioni mediche
  • Lastre e radiografie
  • Altri documenti in grado di ricostruire o fornire informazioni utili sul percorso di cura.

A seguito dell'analisi di questa documentazione e del relativo referto medico legale, la palla passa pienamente nelle mani degli avvocati.  Ecco i tre passaggi attraverso i quali potresti giungere ad un risarcimento per danni medici:

  1. Il primo passo da fare per intentare una causa per i disservizi dell'ospedale, è iniziare una vertenze stragiudiziale. In poche parole, i nostri legali danno vita ad una negoziazione con l'ospedale e le eventuali compagnie assicurative, al fine di raggiungere un accordo.
  2. Qualora non fosse possibile addivenire ad un accordo semplicemente con la vertenza stragiudiziale, i nostri avvocati richiederanno una mediazione da parte degli organi preposti per legge.
  3. Nel caso in cui anche la mediazione non dovesse ottenere il risultato sperato, i nostri legali procederanno citando in giudizio l'ospedale, per giungere in questo modo ad una sentenza del giudice in merito alla tua richiesta di risarcimento errore medico.

Denuncia ospedale: raccontaci perché vuoi farla

Hai subito sulla tua pelle errori sanitari o conosci vittime malasanità e vorresti rispondere con una denuncia ospedale?

Affidati al nostro supporto: siamo presenti a Roma, Milano e Bologna con un gruppo di avvocati e medici specialisti in grado di far valere i tuoi diritti e tutelare la tua salute.

Richiedici una consulenza gratuita o chiamaci al numero verde 800.700.802.

Numero Verde: 800 700 802
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2016 Sportello Legale Sanità SRL - P.IVA 11943161007 - Privacy Policy
Powered by FluidaMente | Smart Web Communication