Focus

Perizia medico legale: come accertare un caso di malasanità

Hai bisogno di una perizia medico legale per dimostrare di essere stato vittima di un caso di malasanità in Italia?

Se non sai come fare o a chi rivolgerti per ricevere l’assistenza legale malasanità del caso, sei nel posto giusto.

In questo articolo, infatti, ti sveleremo tutto ciò che c’è da sapere, compreso a chi affidarsi per ricevere una consulenza medico legale.

Una vera e propria bussola per guidarti, passo dopo passo, verso l’ottenimento del risarcimento per il danno subito. Dalla visita medico legale alla relazione peritale.

Solo una perizia medico legale, infatti, può accertare l’eventuale errore di un altro medico.

Fatte queste doverose premesse, andiamo al dunque senza indugiare oltre.

Tutto ciò che devi sapere sulla perizia medico legale

Perizia medico legale e risarcimento vanno di pari passo. Senza la prima, non si può avviare l’iter per ricevere la seconda. Andiamo a scoprire perché e come funziona tutta la procedura.

Perizia: significato

La perizia non è altro che una relazione tecnica (compresa la consulenza tecnica d’ufficio) l'analisi tecnica di una particolare situazione redatta da un esperto in una determinata disciplina. Tra queste, rientra quindi anche la perizia medico legale incidente stradale o per malasanità.

Oltre ad essa, e a seconda dei casi, può comprendere le attività di diverse figure professionali. Ad esempio:

  1. Ingegnere;
  2. Architetto;
  3. Agronomo;
  4. Agrotecnico;
  5. Perito industriale;
  6. Perito Agrario;
  7. Geometra;
  8. Storico dell’Arte;
  9. Perito Assicurativo.

Queste sono soggette all’art 366 cp sul “rifiuto di uffici legalmente dovuti”.

Una perizia, inoltre, può essere di tre tipi:

1. Assertiva, nel caso in cui il perito ne garantisca la certezza dei contenuti sotto propria personale responsabilità, attraverso una dichiarazione allegata alla perizia;

2. Giurata, nel caso in cui oltre alla dichiarazione citata nel primo caso, il perito si sottoponga anche al giuramento di "aver bene e fedelmente adempiuto alle funzioni affidategli al solo scopo di far conoscere la verità". Allegandone il verbale;

3. Semplice, quando si tratta di una perizia né assertiva e né giurata, semplicemente redatta e sottoscritta da un professionista abilitato.

Medico legale: cosa fa in una causa per malasanità

Il primo passo per intentare una causa per malasanità è quello di raccogliere tutto il materiale che possa contenere delle prove relative all’avvenuto caso di malpractice medica.

Ad esempio:

  1. Cartelle cliniche;
  2. Prescrizioni e ricevute mediche;
  3. Eventuali lastre o radiografie;

Tutto ciò che possa essere utile a ricostruire il percorso clinico o terapeutico di chi ha subito il danno, che sia tu o una persona che stai cercando di aiutare.

Una volta fatto ciò, è consigliabile rivolgerti ad avvocati competenti. Capaci di indicarti la strada più idonea per vincere la causa e farti riconoscere un equo risarcimento. Ma, prima di tutto, che siano in grado di far eseguire quanto prima una relazione medico legale sulla documentazione in tuo possesso.

Perizia medico legale: costo e a chi rivolgersi

Ma a chi rivolgerti concretamente per ricevere una consulenza legale malasanità che comprenda anche questo tipo di intervento? E a quanto ammonta il costo della perizia medico legale?

Affidati alla nostra tutela legale gratuita: siamo presenti a Roma, Milano e Bologna con un gruppo di avvocati e medici specialisti in grado di far valere i tuoi diritti e tutelare la tua salute.

La parcella del medico legale non sarà un tuo problema. Pagherai una cifra stabilita a monte solo in caso di vittoria e, comunque, proporzionata al risarcimento ottenuto.

Inoltre, se non puoi raggiungere le nostre sedi fisicamente, compila il modulo o chiamaci al numero verde 800.700.802.

Penseremo noi ad individuare il migliore professionista per la tua perizia medico legale e a seguire l’iter giuridico dell’intera vicenda.

Numero Verde: 800 700 802
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2016 Sportello Legale Sanità SRL - P.IVA 11943161007 - Privacy Policy
Powered by FluidaMente | Smart Web Communication